Migliori occhiali per astigmatici - Come correggere l'astigmatismo.

avatar

Pubblicato da Roberto Comitangelo - 25 ottobre, 2017

header-picture

Tutto quello che c'è da sapere sull'astigmatismo. Che cos'è e come lo si può correggere

Qualche settimana fa ti abbiamo intrattenuto con il nostro articolo su come correggere e migliorare la miopiaTi sembra a volte di non mettere bene a fuoco le immagini indipendentemente dalla loro distanza? Soffri spesso il mal di testa?La membrana trasparente che protegge anteriormente l’occhio è detta cornea. Quando questa membrana presenta delle irregolarità nella sua forma curva o quando sono le strutture interne stesse del bulbo oculare ad alterarsi si manifesta questo problematico disturbo visivo dovuto al fatto che i raggi di luce non si focalizzano in un punto soltanto dell’occhio ma in punti differenti.

Questa ametropia causa quindi un'alterazione della nitidezza visiva dalla quale ne consegue che le immagini risultino non ben definite se non addirittura doppie.

Il più comune dei difetti refrattivi è proprio l’astigmatismo e molto spesso le persone non si rendono conto di esserne affette o intervengono troppo tardi per trovare una soluzione al problema.

Wikipedia ci descrive l’astigamtismo esattamente così

L'astigmatismo è un’ ametropia, ossia una patologia oculistica che si presenta quando il sistema oculare non è in grado di formare un'immagine puntiforme di un oggetto puntiforme. Si può anche intendere quella condizione refrattiva in cui esistono variazioni di potere nei differenti meridiani dell'occhio. Può essere associato a miopia, ipermetropia e presbiopia.

Migliori occhiali per astigmatici - Come correggere l'astigmatismo

Esistono diversi tipi di astigmatismo:

Innanzitutto possiamo distinguere questo disturbo in due diverse tipologie:

  • Corneale – quando il disturbo è causato da un'anomalia della curvatura della cornea.

  • Interno o lenticolare – quando la sorgente del problema è la nostra lente interna, il cristallino.

Devi inoltre sapere che l’astigmatismo si divide anche in:

  • Semplice: quando il difetto visivo è singolo. Si divide a sua volta in miopico semplice ed ipermetropico semplice.

  • Composto: quando si accompagna ad un altro difetto, di solito miopia o ipermetropia. Anche questo a sua volta si divide in miopico composto o ipermetropico composto.

  • Misto: si presenta quando i due fuochi cadono uno davanti e l’altro dietro alla retina.

Inoltre si tratta di astigmatismo lieve da 0 a 1 di diottria mancante, medio da 1 a 2 e forte quando le diottrie mancanti sono superiori.

Come correggere l'astigmatismo - I test

L'astigmatismo è un disturbo visivo talvolta ereditario che purtroppo non è in grado di essere prevenuto. La diagnosi si ottiene attraverso un esame oftalmologico completo.

La chirurgia ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, ma l’intervento rimane sempre una soluzione molto invasiva.

Ma allora come correggere l’astigmatismo? E quali sono i migliori occhiali per astigmatici?

I test per l’astigmatismo sono davvero molti. Vengono eseguiti in cicloplegia. Per poter misurare il difetto refrattivo viene inserito nell’occhio un collirio che ne favorisce il rilassamento bloccandone l'accomodazione. Tra i test più comuni elenchiamo i seguenti:

  • Tabella di Snellen – Si utilizza per testare l’acutezza visiva.
  • Con cheratometro o oftalmometro – sono gli strumenti che misurano le eventuali irregolarità della cornea.
  • Topografia corneale – test che ci permette di avere una mappatura della cornea intera.
  • Autorefrattometro o lo schiascopio – permettono senza che il paziente collabori di misurare se l’astigmatismo è lieve, medio o forte.
  • Test soggettivo della refrazione – è il test attraverso il quale, con la collaborazione del paziente, viene misurato l'astigmatismo.

Visita questo sito per una breve guida su come testare velocemente la tua vista:

astigmatismo cosa è

Migliori occhiali per astigmatici - I nostri consigli

Nel 1841 a Philadelphia furono inventate le prime lenti per astigmatici. Queste si distinguevano già allora per un orientamento (asse dell'astigmatismo) ben preciso.

Di solito vengono usate lenti cilindriche o toriche e non sferiche. In generale sconsigliamo le montature rotonde perché le lenti potrebbero ruotare attorno al cerchio della montatura che le contiene e quindi perdere l'orientamento dell'asse.

Il valore della diottria può essere “meno” o “più” ed è preceduto dalla sigla “Cyl”.

Noi di occhiali24.it abbiamo fatto incontrare la tecnologia tedesca con il design italiano e il risultato è stato davvero avvincente. Le nostre lenti sono leggere e molto contenute. Le lenti a fondo di bottiglia che facevano i tuoi occhi grossi sono ormai un ricordo del passato.

I materiali di qualità che usiamo sono molto sottili così come le nostre montature. Una scelta interessante potrebbe essere quella di acquistare i tuoi nuovi occhiali con montatura in titanio.

Inoltre, occhiali24, per garantirti protezione 365 giorni all’anno, ti da la possibilità di avvalerti di occhiali da sole graduati anche per astigmatici e in linea con le più attuali tendenze della moda.

Astigmatismo nei bambini

Purtroppo l'astigmatismo nell'età infantile non è un fenomeno raro. Talvolta è persino difficile da parte dei genitori rendersene conto perché non è facile accorgersi che il bambino potrebbe avere la vista sfocata o distorta. Una visita oculistica all'anno è l'unica soluzione per poter monitorare lo stato visivo del tuo piccolo.

Tuttavia, alcuni campanelli d'allarme potrebbero essere dei soventi mal di testa o un'eccessiva lacrimazione mentre osserva gli oggetti.

Importante ricordare che l'astigmatismo peggiora con l'età e anche nel caso dei bambini può essere ipermetropico o miopico.

Per migliorare è necessario intervenire con degli occhiali correttivi dopo aver ricevuto la diagnosi da parte dell'oculista.

Gli occhiali da vista, con lenti studiate caso per caso su come correggere l'astigmatismo, rimangono l'unica soluzione vincente per garantire al bambino una normale messa a fuoco degli oggetti, in particolare dei suoi giochini preferiti.

Se hai trovato interessante questo articolo sui "Migliori occhiali per astigmatici - Come curare l'astigmatismo", consiglialo ai tuoi amici ai quali potrebbe essere utili e non dimenticarti di condividerlo sui tuoi profili social.

Per la stesura di questo articolo ringraziamo le seguenti fonti:

Clinicabaviera 

Iapb 

Mamma pourfemm

Dica33

L’ imbattibile soluzione di occhiali24.it

Con occhiali24.it puoi risparmiare adesso fino all'80% sui tuoi nuovi occhiali

Topics: esame della vista, astigmatismo

Incontra Ottico >

Recent Posts