Alimenti per la Vista: Cosa mangiare in estate.

avatar

Pubblicato da Paolo Cristofolini - 01 settembre, 2017

header-picture

Tenersi in forma dovrebbe essere un’abitudine quotidiana, da portare avanti sempre, e non solo quando arriva l’estate. La scelta di certi prodotti poi, dovrebbe essere fatta a prescindere dalla "prova costume".

Tuttavia tutti noi sappiamo che nel periodo estivo certi alimenti hanno la meglio su altri, un po’ a causa del caldo, un po’ per scelta. Proprio per far fronte a queste esigenze sempre più impellenti con l’arrivo della bella stagione, in questo articolo tratteremo gli alimenti per la vista consigliati in estate.

Ci teniamo a sottolineare però, che gli alimenti che andremo ad elencarvi nelle prossime righe sono cibi consigliati in tutti i periodi dell’anno, seppure con particolare riguardo al periodo estivo.

Infatti, su come proteggere gli occhi in estate, abbiamo già discusso in quest'altra pagina

Prima di partire con l’elenco di cosa mangiare in estate, desideriamo riportarti alcune considerazioni sui problemi legati alla vista, che colpiscono soprattutto la popolazione europea, con particolare attenzione all’Italia.

Alimenti per la Vista e Problemi legati alla Vista

Un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura, è senza ombra di dubbio una buona abitudine da seguire per evitare i problemi legati alla vista. Ma quali sono i principali e quali fasce di età colpiscono? Partiamo dalle malattie che colpiscono gli occhi, per poi passare alle fasce di età. Le malattie che colpiscono la nostra vista, possono essere raggruppate in due grandi insiemi:

  •  Le malattie congenite ( dovute principalmente a fattori ereditari )
  •  Problemi alla vista dovuti ad abitudini e comportamenti errati.

Tra le malattie congenite, la più comune è senza dubbio lo strabismo, la cui causa come dicevamo, è principalmente genetica, anche se sono presenti casi di strabismo cosiddetto "acquisito". Altra malattia congenita, fortunatamente poco diffusa, è la Sindrome di Stargardt che consiste nella degenerazione maculare ereditaria. Anche l’astigmatismo è a tutti gli effetti una malformazione della vista ereditaria, ma senza dubbio non tra le più gravi.

Queste sono solo alcune delle malattie ereditarie della vista e in questo articolo non entreremo ulteriormente nel dettaglio. Sappiate però che in questi casi le alternative sono delle operazioni chirurgiche, o l’utilizzo di occhiali progressivi di alta qualità! Nel primo caso si risolve il problema all’origine ( forse ) ma con tutti i rischi che comporta un’operazione, nel secondo invece si può usufruire di una valida alternativa, molto più sicura e dal risultato certo!

Come avrai intuito, in queste situazioni gli alimenti per la vista possono fare ben poco, ma in altre realtà meno serie sono fortemente consigliati!

Quali? In tutte quelle situazioni particolarmente diffuse legate a difetti della vista come la miopia, la presbiopia, l’anatomia dell’occhio, disturbi visivi legati all’affaticamento dell’occhio. In tutti questi casi gli alimenti per la vista rappresentano un rimedio naturale!

Certo, non aspettarti di risolvere un problema come quello della miopia con il cibo, ma saper scegliere gli alimenti giusti è senza dubbio un’ottimo deterrente. Ma entriamo ora nel dettaglio di questi alimenti!

Quali sono gli alimenti per la vista e perché ci fanno bene

alimenti-per-la-vista-spinaci.jpg

Elementi come le vitamine, soprattutto la A la C e la E sono i minerali più indicati per la salute della nostra vista.

E' anche vero però, che sono molti i cibi che contengono questo tipo di minerali. Ma quali sono quelli più raccomandati, soprattutto in estate?

Devi sapere che è grazie alle sostanze antiossidanti presenti nelle vitamine che la salute dei nostri occhi e della nostra vista migliora.

Queste sostanze sono presenti in quantità differenti, a seconda dell’alimento e della qualità dello stesso. Per avere un parere più approfondito, soprattutto in riferimento al tuo caso personale tuttavia, ti consigliamo di rivolgerti ad un dietologo professionista ( sarà sua cura fornirti una dieta personalizzata )

In questo articolo ti illustreremo semplicemente gli alimenti per la vista consigliati nel periodo estivo, e le loro proprietà benefiche.

alimenti-per-la-vista-carote.jpg

  • Tra questi, un alimento immancabile e sicuramente conosciuto ai più è la carota. Prodotto facile da reperire, soprattutto in estate, si contraddistingue per l’alta percentuale di beta carotene, un pigmento vegetale con importanti proprietà antiossidanti. 
  • Cavoli, patate dolci, lattuga. Anche queste verdure contengono un’alta percentuale di beta carotene, sostanza facilmente assimilabile dall’organismo e trasformata in vitamina A 
  • Aglio e cipolla. Chi l’avrebbe mai detto? Questi alimenti contengono lo zolfo, sostanza fondamentale per la salute degli occhi.
  • Spinaci e broccoli sono alimenti che contengono un’alta percentuale di luteina, sostanza antiossidante.

Anche la frutta è un ottimo alimento per la salute dei nostri occhi, particolarmente consigliata e facilmente reperibile nel periodo estivo. Tra questa in particolare:

  • Albicocche: sono ricche di vitamina A e carotenoidi
  • Arance e Kiwi: questi frutti sono ricchissimi di vitamine e sostanze ossidanti, una vera e propria manna dal cielo per tuoi occhi.
  • L’avocado: questo frutto è ricco di vitamina E

Insieme a frutta e verdura, anche il pesce, ricco di Omega 3 riveste un ruolo di primaria importanza nell’alimentazione e salute della vista.

Conclusioni sugli alimenti per migliorare la vista

alimenti-per-la-vista-bagigi.jpg

Questi appena elencati sono i principali alimenti che contribuiscono con le loro proprietà benefiche al miglioramento della vista e della salute dell’occhio. Tra questi è doveroso menzionare anche la frutta secca, pur essendo un alimento indicato principalmente in altri periodi dell'anno.

Come ti abbiamo accennato nei paragrafi precedenti, il consiglio di un esperto in materia è sempre la soluzione ideale. Gli alimenti per la vista da mangiare in estate infatti, come ti dicevamo, restano solo ed esclusivamente una buona abitudine da mantenere quotidianamente.

Leggi l'approfondimento su "come mantenere gli occhi in buona salute"

Prenota un appuntamento presso i nostri ottici, sarà poi nostra premura indicarti quello più vicino alla tua zona di residenza. Potrai usufruire del consiglio di un esperto in maniera completamente gratuita, e trovare la soluzione più adatta al tuo problema visivo. Trova e contatta subito il tuo ottico, sulla nostra pagina cerca ottico

Topics: cibi per l'estate, prepararsi per l'estate


Recent Posts