Come sapere se mio figlio ha bisogno degli occhiali.

avatar

Pubblicato da Paolo Cristofolini - 23 agosto, 2017

header-picture

Confrontandoti con le altre mamme, forse ti sarai posta anche tu la domanda: come sapere se mio figlio ha bisogno degli occhiali? Devi sapere che problemi alla vista come miopia, ipermetropia o strabismo, colpiscono circa il 20% dei bambini.

Spesso neanche loro si rendono conto di questo problema, per questo riuscire ad individuarlo è ancora più complicato. Da brava mamma ti starai chiedendo come agire in queste situazioni e cosa fare per individuare i sintomi. L’articolo di oggi risponde esattamente a questa domanda, e può porre un freno alle tue preoccupazioni!

Si, perché quelli che ti proporremo nelle prossime righe sono i classici sintomi che colpiscono i bambini con problemi alla vista. Vogliamo con questo articolo aiutarti ad individuare il problema, e perché no, magari anche consigliarti su come risolverlo!

5 Sintomi inequivocabili per capire se mio figlio ha bisogno degli occhiali

Dicevamo che esistono dei sintomi inequivocabili per capire se mio figlio ha bisogno degli occhiali; quanti sono? In questo articolo ti elencheremo i 5 più comuni!

  • Se il tuo bambino sbatte le palpebre troppo spesso, o socchiude spesso gli occhi per vedere meglio, è un campanello di allarme. Se non si interviene immediatamente, questi sintomi possono degenerare in vere e proprie patologie oculari.
  • Quando gioca o legge tiene gli oggetti troppo vicino agli occhi? Ad esempio giocando con il Netbook di papà, o a scuola con gli altri bambini. Anche in questo caso è certo: il tuo bambino ha bisogno di un paio di occhiali.
  • Il tuo bambino ha problemi di lettura? Usa il dito per segnare le righe? Non sottovalutare questi segnali! Se uniti ad altri, possono essere un chiaro segno che il tuo bambino ha dei problemi di vista.
  • Un altro campanello d’allarme è il continuo sfregamento degli occhi. Se il tuo bambino ha spesso prurito, e continua a sfregarsi gli occhi, beh è il caso di prendere qualche precauzione! Cerca di tenerlo sotto controllo, e rimproveralo quando si sfrega gli occhi con le mani, soprattutto se sporche!
  • Mal di testa e continua stanchezza. Questi sintomi possono essere causati dall’eccessiva concentrazione della vista a scuola. Se tuo figlio ha problemi alla vista infatti, la sforzerà più degli altri per vedere quello che la maestra scrive alla lavagna. A lungo andare questo comportamento può causare frequenti mal di testa e stanchezza. Questi sono i 5 principali campanelli d’allarme da non sottovalutare. Anche la presenza di uno solo di questi è ragione di preoccupazione e di una visita immediata da uno specialista.

Mio Figlio ha bisogno degli occhiali: a chi mi rivolgo?

Tieni presente, che gran parte dell’apprendimento del tuo bambino dipende dalla sua vista. Immagina i problemi che si possono ripercuotere su un bambino con questo tipo di mancanze. Non mi riferisco solo al rapporto con gli altri bambini, ma a delle vere e proprie difficoltà di apprendimento.

Cosa fare quindi se si individuano questi problemi? Il primo consiglio che ci viene da darti è: agisci in fretta, non perdere tempo! Rivolgiti subito ad uno specialista per una visita oculistica approfondita.

Quasi tutti i casi elencati poco sopra sono indice che il tuo bambino ha bisogno di un paio di occhiali, quindi non meravigliarti se questa sarà la risposta, e soprattutto non andare in panico! Le disfunzioni della vista sono molto più comuni di quello che tu possa immaginare, anche nei bambini piccoli!

Se poi la risposta sarà occhiali, beh non puoi che mettere mano al portafogli e prendere i migliori per tuo figlio! Stai già pensando a quanto spenderai e ti sta per scendere una lacrimuccia? Non disperare! Approfitta delle nostre offerte! Occhiali progressivi con tecnologie di ultima generazione a prezzi decisamente sotto la media! Come è possibile? Scoprilo da te! visita le nostre offerte, e potrai dormire sonni tranquilli!

Topics: come trovare un ottico, sintomi vista, bambini con occhiali

Incontra ottico >

Recent Posts