Occhiali per computer: lenti per il lavoro in ufficio.

avatar

Pubblicato da Paolo Cristofolini - 30 agosto, 2017

header-picture

Quali sono gli occhiali per computer e le lenti per il lavoro in ufficio? Se svolgi un lavoro sedentario, forse ti sarai posto ancora questa domanda. La luce blu di dispoditivi come Tablet, Computer e Smartphone infatti, a lungo andare può rivelarsi pericolosa se non si adottano le giuste precauzioni. Ma con quali lenti è consigliato proteggere la propria vista, e come capire quando si ha bisogno di un buon paio di occhiali?

Rispondere in maniera secca a questa domanda, è pressochè impossibile, dal momento che è necessario prima comprendere quando sono necessari gli occhiali. Esistono infatti dei campanelli d'allarme, che dovrebbero farci capire quando è il momento di rivolgersi ad un ottico per un controllo.

Scopri la nostra vantaggiosa offerta sugli occhiali office

Occhiali per Computer: quando è necessario usarli

Come dicevamo esistono alcuni campanelli d'allarme che ci indicano quando è il caso di rivolgersi ad un ottico per una visita. Questi sintomi sono frequenti per chi lavora spesso al computer o davanti ad uno schermo, qualunque sia il dispositivo. Ma quali sono questi sintomi e come fare a indivduarli e a curarli? Di seguito i principali:

  • Tra i principali la secchezza degli occhi. Tutte le volte che senti gli occhi secchi, quindi poco lubrificati, è il caso di rivolgersi ad un esperto del settore.
  • Affaticamento degli occhi, vista stanca associata a dolori come mal di testa, e torcicollo.
  • Eccessiva sensibilità alla luce

Questi sono i più frequenti. Ma come curarli? In questi casi è necessario un controllo ottico e il consiglio di un esperto, tuttavia si possono adottare alcune soluzioni alla portata di tutti. Quali?

Riguardo l'affaticamento della vista davanti al monitor avevamo già parlato in un altro articolo

  • Ad esempio una quotidiana ginnastica per gli occhi! Hai mai sentito parlare dello yoga per gli occhi? Esiste davvero, ed è una pratica efficacissima. Ci teniamo a ricordarti tuttavia, che questa pratica rimane una buona abitudine da seguire, e non una alternativa al controllo ottico. Lo yoga per gli occhi è e rimane una buona abitudine da seguire per prevenire il problema e non per curarlo.
  • Un'alimentazione corretta. Si, anche il cibo fa la sua parte, non solo quando si tratta di dimagrire, ma anche per quanto riguarda la vista. Esistono diversi alimenti per la vista infatti, che sono un vero  e proprio tocca sana per i nostri occhi.
  • Quando si parla di alimentazione anche la frutta ha un ruolo di primo piano, tra tutti il mirtillo e il Jackfruit. Piante come la camomilla e l'eufrasia sono anche da annoverare tra i rimedi naturali per una vista migliore.

Queste pratiche se eseguite correttamemete e con la giusta frequenza dovrebbero essere sufficienti per tenere lontano i disturbi legati alla vista, prevenirne la comparsa e alleviarne i sintomi successivamente la loro comparsa. Se invece si deve optare per occhiali da ufficio per lavorare al computer, è importante scegliere le migliori lenti, che devono sempre essere personalizzate. 

Occhiali da ufficio e computer: come scegliere le lenti

Quando si parla di occhiali da vista, si ritiene siano tutti sullo stesso piano e che non ci siano delle particolari differenze gli uni dagli altri. Devi invece sapere che ce ne sono di molti tipi diversi, e con lenti diverse.

Nel nostro caso, esiste una vera e propria categoria dedicata agli occhiali da ufficio, ideali quindi per lavorare al computer. Questo genere di occhiale è completamente diverso ad esempio dagli occhiali da lettura. Ci avresti mai pensato?  

occhiali-per-computer.jpg

Gli occhiali da lettura infatti, sono ideali solo ed esclusivamente per le brevi distanze, per una visione nitida quindi, dovrai inevitabilmente avvicinarti allo schermo, e tenere una posizione scorretta.

Potresti quindi optare per degli occhiali con lenti bifocali o progressive, tuttavia anche queste non sono particolarmente raccomandate per il lavoro d'ufficio. Il motivo? Beh, le lenti bifocali permettono una buona visione da lontano e da vicino, ma hanno dei grossi limiti sulle distanze intermedie, proprie del lavoro d'ufficio. 

Le lenti progressive, seppur complete per quanto riguarda la distanza, mal si conciliano con una visione prolungata per diverse ore al giorno. Le lenti da ufficio invece, sono studiate appositamente per queste situazioni e per il lavoro a computer.  Ma qual'è la natura delle lenti da ufficio, per quale motivo sono così adatte per il lavoro al computer? Devi sapere che le zone di visione di queste lenti sono studiate in base al movimento degli occhi durante l'attività lavorativa e permettono una vista nitida a distanze comprese tra i 50 centimetri e i 4 metri. 

La loro distanza appositamente studiata per il lavoro al computer è l'deale per avere una corretta postura mentre si lavora, e ovviamente una visione nitida, senza dover sforzare l'occhio. Tuttavia come abbiamo accennato qualche riga più su non tutte le lenti sono uguali, neanche quelle da ufficio. Come fare quindi a scegliere le migliori, il più possibile personalizzate sulle esigenze personali?

Tipi di lenti e occhiali per lavorare al computer

Abbiamo visto che gli occhiali per il lavoro d'ufficio sono occhiali studiati proprio per garantire la salute del tuo occhio mentre lavori al computer. Le lenti però non si limitano ad un solo modello, ma a diversi. 

  • Lenti da ufficio per il lavoro al computer personalizzate: come dice la parola stessa questi occhiali sono realizzati su misura per chi li deve portare. 
  • Occhiali da ufficio di tipo " room " Distanza massima definita di 4 metri.  Questo tipo di lente è adatta per alterna il lavoro al computer con altre attività. In altre parole, pur essendo una lente da ufficio, è la meno indicata per chi lavora esclusivamente al computer.
  • Lenti di tipo " Near " ideali per vedere a breve distanza. La visione massima per queste lenti è circa 2 metri, quindi ideali sia per la lettura, che per distanze fino a 2 metri.
  • Infine lenti da lettura, le cd. " book " che permettono di vedere distintamente ad una distanza di non oltre il metro.

Sei ancora incerto quali occhiali per computer scegliere? Se desideri davvero acquistare alcune tra le migliori lenti sul mercato, a prezzi davvero competitivi non devi far altro che visitare le nostre offerte!

Topics: lavorare al computer, occhiali e salute, pc e occhiali

Offerte Occhiali Progressivi >

Recent Posts