Occhiali progressivi e i tempi di adattamento..

avatar

Pubblicato da Paolo Cristofolini - 01 settembre, 2017

header-picture

Quando per la prima volta utilizzi gli occhiali progressivi ricordati di prendere in considerazione un periodo di tempo per abituarti. Non allarmarti se non puoi leggere immediatamente. Il cervello ha bisogno di tempo per capire come funzionano le lenti e reagire normalmente a seconda delle sue nuove caratteristiche.

Questo periodo può durare da pochi giorni a qualche settimana, tutto dipende dalla persona, per cui diventa importantissimo essere seguiti adeguatamente da un ottico specializzato durante questo periodo per tutto il percorso.

I primi giorni si consiglia di utilizzarli per le attività di routine e o stando seduti cercando di esercitare la messa a fuoco a distanze diverse. Le prime volte che si usano le lenti progressive si può andare incontro a piccole difficoltà come visione offuscata, mal di testa, campo visivo ridotto o vertigini. Importante è che si porti un po' di pazienza e si cerchi di continuare a portare gli occhiali progressivi anche se diventa complicato e scomodo, ricordando però che il fastidio non deve diventare insopportabile.

Scopri la nostra offerta

Bisogna considerare che è necessario abituarsi ad utilizzare la giusta area della lente a seconda dell'attività che si sta svolgendo come leggere o salire le scale. L'ottico partner sarà in grado di istruirvi sull'utilizzo di questo nuovo dispositivo. Essendo le lenti suddivise in tre differenti zone di visione, la parte bassa per le brevi distanze, la parte alta per le lunghe distanze e la parte intermedia per le medie, bisognerà spostare lo sguardo nella zona giusta della lente a seconda dell'attività. È una questione di abitudine che va esercitata, ma che si supera in breve tempo.

L'ottico specializzato presso il quale si realizzano gli occhiali è in grado di dare ulteriori consigli utili a seconda delle specifiche caratteristiche di ogni persona, ognuno ovviamente reagisce con tempistiche diverse e personali.

Per opprofondire puoi leggere questo articolo sulle differenze tra lenti bifocali e progressive

Se questa fase di adattamento si prolunga per oltre tre settimane senza alcun miglioramento si consiglia di tornare dall'ottico per verificare eventuali problemi e capire quali possono essere gli aggiustamenti possibili.

tempi-adattamento-occhiali-progressivi-726x300px.jpg

Che cosa è la GARANZIA DI MANCATO ADATTAMENTO di occhiali24.it?

È la possibilità di cambiare completamente le lenti entro sei mesi dalla data di acquisto con un secondo paio di lenti progressive o una terza volta con due paia di occhiali monofocali, il primo da lontano e il secondo da vicino.

La garanzia di mancato adattamento viene inclusa all'interno dell'offerta Indagine sulle Lenti Progressive di occhiali24.it. Per maggiori informazioni si può consultare visita le nostre Offerte cliccando sul banner qui sotto!

Topics: tempi adattamento occhiali, adattare occhiale

Vai all'offerta >

Recent Posts