Come scegliere il colore degli occhiali da sole.

avatar

Pubblicato da Paolo Cristofolini - 23 agosto, 2017

header-picture

Ti è mai capitato di guidare al tramonto, o al mattino presto, quando la luce del sole colpisce direttamente gli occhi? In questi casi avere con se degli occhiali da sole è fondamentale! In questo articolo di oggi ti consiglieremo come scegliere il colore degli occhiali da sole, e perché questa scelta non rappresenta solo un fattore estetico.

Ebbene si, il colore delle lenti degli occhiali da sole non sono da considerare un mero fattore estetico, ma influiscono in modo determinante anche sulla nostra vista. Alcune lenti infatti filtrano maggiormente i raggi Uva, altre meno. Alcune lenti sono indicate per la guida, altre per particolari tipi di sport. La differenza in questi casi la fanno anche il colore delle lenti! Ma entriamo nel dettaglio e andiamo a vedere quali sono i colori più indicati e in quali situazioni.

Tutti i colori degli occhiali da sole

La qualità degli occhiali da sole non è indicata dal loro colore, tuttavia come dicevamo la colorazione degli occhiali ha la sua importanza. Parlando di qualità, in un articolo recente abbiamo visto i nuovi occhiali da sole polarizzati, modello che si sta imponendo sempre più sul mercato, proprio grazie alla bontà delle sue lenti. I fattori che incidono sulla qualità infatti sono diversi: dal materiale con cui gli occhiali da sole sono fabbricati, al filtro delle lenti, e in ultimo, il colore. Ma quali sono i colori più adatti e in quali situazioni?

  • Lenti Gialle: solitamente questo genere di lente è indicata per chi pratica sport all’aperto, come la mountain bike o sport sulla neve come lo sci di fondo. In generale offrono una visione “ più chiara “ permettendo di vederci bene anche in particolari situazioni dove la luce è troppa o troppo poca.
  • Lenti Blu: queste lenti sono particolarmente efficaci nel contrastare i riflessi della luce “ indiretta “ ossia quella riflessa dalla neve, dall’acqua o dalla nebbia. Sono quindi particolarmente consigliate durante la guida.
  • Lenti Rosse: particolarmente indicate per chi guida su lunghi tragitti, queste lenti sono in grado di bloccare perfettamente i raggi UVA
  • Lenti Grigie: le più comuni da trovare e anche le più indicate per proteggere gli occhi dai riflessi della luce. Da utilizzare in tutti quei casi in cui ci si trova a contatto con superfici riflettenti ( acqua, neve ecc. )
  • Lenti Marroni: sono perfette da indossare in qualsiasi momento della giornata e con qualsiasi condizione. Forse le più versatili in assoluto.
  • Lenti Verdi: le lenti verdi sono ottime contro i riflessi di luce e rappresentano una valida alternativa alle lenti grigie. Oltre a riflettere la luce la forza di queste lenti sta anche nel rendere più luminose le zone d’ombra.

Per un approfondimento, leggi il nostro articolo sugli "occhiali progressivi da sole fotocromatici"

Fino ad ora ti abbiamo spiegato come scegliere il colore degli occhiali da sole, e le principali caratteristiche delle lenti. Forse però ti starai chiedendo se esistono delle valide alternative agli occhiali da sole, e per quale ragione dovrebbero essere considerate valide.

Quali sono le Alternative agli occhiali da sole?

Abbiamo visto che gli occhiali da sole sono necessari in certe situazioni. Abbiamo anche visto che il colore delle lenti, oltre ovviamente alla qualità delle stesse, sono un fattore da tenere in considerazione prima di acquistare degli occhiali da sole.

Tuttavia, esistono delle valide alternative a questi occhiali, e in caso quali sono? Per rispondere velocemente a questa domanda, ti diciamo subito che no, non esistono occhiali che possono sostituire completamente gli occhiali da sole.

Si possono però acquistare occhiali da vista fotocromatici, che possono sostituire i classici occhiali da sole in diverse situazioni.

Abbiamo già avuto modo di parlare di questa particolare lente in un articolo precedente, e in quell’occasione abbiamo anche visto che le lenti fotocromatiche possono sostituire gli occhiali da sole in tutti i casi tranne uno: la guida. Questo tipo di occhiale infatti, per la natura delle sue lenti è sconsigliato per la guida su lunghi tragitti.

Abbiamo suscitato il tuo interesse e desideri saperne di più? Vorresti acquistare un paio di occhiali e non sai quali fanno davvero al caso tuo? Vorresti andare subito a colpo sicuro, senza rischiare di buttare via i soldi? Fatti consigliare da un nostro ottico, potrai usufruire di una visita ottica gratuita presso uno dei nostri centri ottici convenzionati!

Se invece sai già di cosa hai bisogno e vorresti risparmiare un bel po’ di soldi sull’acquisto dei tuoi nuovi occhiali, dai un’occhiata alle nostre offerte!

Topics: colori occhiali, montature occhiali da sole, lenti colorate

Scegli i Tuoi Occhiali da Sole!

Recent Posts