Volto che salta agli occhi? Le montature per viso quadrato.

avatar

Pubblicato da Elena Garognoli - 05 dicembre, 2017

header-picture

Uno, nessuno...centomila montature! A meno che tu non sia colto da amore a prima vista per una montatura in particolare, scegliere l’occhiale che incontri i tuoi gusti e che sia adatto alla forma del tuo viso, non è affatto semplice, soprattutto per chi ha tratti pronunciati e netti come i nostri amici dal viso quadrato.

Immaginati allora al tuo appuntamento con l’ottico: una varietà di forme e colori ti circondano e ti attraggono. Ora cominci a provare le montature, ma ecco che dopo solo qualche minuto sei già preda dell’indecisione e ricorrono le tipiche frasi: "Non me ne sta bene neanche una” o al contrario "Come faccio? Mi piacciono tutte!”.

Niente panico! Le cose da fare sono due:

  • affidati ad un ottico professionale come gli ottici partner di occhiali24.it, appositamente selezionati.
  • arriva all’appuntamento dopo aver letto i consigli che troverai nel nostro articolo!

Quale occhiale per il viso quadrato? I nostri suggerimenti

Considera innanzitutto che tre sono gli elementi su cui dovrai focalizzarti per definire al meglio la forma del tuo viso e di conseguenza scegliere la montatura più adatta a te:

  1. zigomi
  2. mascella
  3. mento

Come abbiamo già visto in precedenza, il tipico viso tondo tenderà a spiccare per la mascella dai contorni morbidi e la fronte ampia, viso ovale per gli zigomi dalle forme delicate, quelli i volti a triangolo e a cuore per i tratti spigolosi del mento.

E il volto quadrato? Beh, per i nostri amici dal volto a forma di quadrato zigomi, mascella e mento sono così pronunciati da catturare subito l’attenzione.

In questo volto,  i tratti risultano ben marcati con occhi, naso e bocca incorniciati sotto la linea di una fronte ampia ed estesa. Mascella e zigomi prominenti la fanno da padroni, dando così l'impressione di una faccia con le stesse dimensioni in lungo e in largo!

Insomma una faccia piena come quella rotonda, ma certo priva dei tratti più dolci; una faccia che salta agli occhi  e che nel linguaggio comune viene subito identificata come mascolina. Cosa che soprattutto le donne non amano proprio sentirsi dire!

Eppure celebri dive di Hollywood devono la loro bellezza e riconoscibilità ad un volto dai tratti decisi e marcati, basti pensare ad Angelina Jolie che in questo fa coppia perfetta con Brad Pitt, la cui mascella importante senz’altro delinea uno dei più noti volti quadrati del grande schermo!

Se avete un viso con queste caratteristiche, indossare l'occhiale giusto può rivelarsi addirittura un alleato per rompere la durezza di certe linee. L’ideale è optare per una montatura in aperto contrasto con le vostre forme, preferibilmente con lenti di media grandezza, così da non scomparire nelle dimensioni della faccia.

Scegliete un occhiale tondo oppure ovale  in modo da contrastare i contorni più netti, ma vanno bene anche occhiali a gatto oppure modello Aviator. Perfette le montature con contorno sottile, quasi filiforme, che  aggiungono spesso un tocco di eleganza chic tutta d’altri tempi. 

Occhiali quadrati? Perché no? Purché rispettino alcune condizioni! Ad esempio, che abbiano gli angoli inferiori dolci e smussati in contrasto con le mascelle, e che siano più larghi del volto, così da enfatizzare il meno possibile la squadratura della faccia.

Viso quadrato e occhiali progressivi: un'accoppiata vincente.

montatura viso tondo

Con l'andare del tempo gli amici e le amiche con il volto quadrato avranno un grande vantaggio.

Soprattutto dopo i 40 anni, l’occhio comincia a perdere la sua capacità di adattamento, e non mette più a fuoco le distanze ravvicinate. Per questo vengono spesso prescritti sia un occhiale da vicino che uno da lontano. Se non vuoi dipendere sempre da due paia di occhiali diversi, da intercambiare a seconda della situazione, potrai optare per una soluzione più comoda: un occhiale progressivo.

Se hai qualche dubbio a riguardo e non sai deciderti potrà aiutarti il nostro articolo: Occhiali da lettura o occhiali progressivi?

La lente progressiva ha delle caratteristiche decisamente peculiari per cui ti consigliamo questa pagina per farti un'idea chiara su cosa sono e come funzionano gli occhiali progressivi. In linea generale la lente progressiva è piuttosto alta, motivo per cui una montatura quadrata addirittura più larga della faccia costituisce la soluzione migliore per garantire il massimo comfort di visibilità.

E chi meglio di un volto quadrato può permettersi questa soluzione?

Sei incuriosito dalle lenti progressive e vorresti trovare la montatura giusta per il tuo viso? Allora le speciali offerte di occhiali24.it fanno proprio al caso tuo.

Scopri le nostre lenti realizzate con moderne tecnologie e abbinale a montature perfette per ogni fisionomia...tutto questo senza rinunciare alla convenienza e alla consulenza di ottici partner locali vicino a te! 

Topics: occhiali da vista, progressivi, viso quadrato, montature

Scopri le nostre offerte

Recent Posts