Occhiali da Sole polarizzati e lenti antiriflesso.

avatar

Pubblicato da Paolo Cristofolini - 01 settembre, 2017

header-picture

Sicuramente lo hai vissuto anche tu: ci si mette alla guida in una giornata piovosa e improvvisamente sorge il sole. Riflessi di luce sulla strada bagnata così forti che ti impediscono di mantenere la concentrazione. Queste situazioni sono molto comuni e altrettanto pericolose. I costanti lampi di luce infatti, riducono la sensibilità al contrasto nella retina, alterando la percezione dei colori e della profondità.

 In alcuni casi la luce può essere così forte da accecare addirittura per alcuni minuti. In queste situazioni, dei semplici occhiali da sole possono non essere sufficienti, ecco perché in questo articolo ti spiegheremo come gli occhiali da sole polarizzati e le lenti antiriflesso, sono la soluzione.

Scopri immediatamente la nostra offerta u-n-i-c-a

I problemi di visibilità dovuti al riflesso della luce tuttavia, non si verificano solo quando si è alla guida: piloti, atleti e soprattutto gli sciatori d'acqua soffrono del bagliore della luce e del conseguente disagio che ne deriva. Fortunatamente la tecnologia delle lenti polarizzate è riuscita a risolvere queste problematiche in maniera definitiva. Come?

Devi sapere che gli occhiali da sole polarizzati utilizzano un filtro che blocca il riverbero e l'effetto a specchio quasi completamente. Queste lenti antiriflesso permettono una visione più chiara e definita.

Forse però, ti starai chiedendo quali sono le reali differenze tra gli occhiali da sole polarizzati con lenti antiriflesso e i normali occhiali da sole!

Differenze tra Occhiali da Sole polarizzati e occhiali da sole

Quando il sole emette fasci di luce, queste vibrano in tutte le direzioni. Ma quando la luce colpisce l'acqua (per esempio, su una strada bagnata), si riflette e si polarizza.

In questo caso il fascio di luce è più diretto e quindi anche più potente. Ecco che in situazioni del genere dei semplici occhiali da sole possono non essere sufficienti.

Ma quali sono le reali differenze tra gli occhiali da sole polarizzati e quelli normali?  Come dicevamo la principale differenza riguarda proprio il riflesso della luce. Le lenti polarizzate infatti, sono dotate di una protezione particolare che blocca i riflessi e i riverberi. Per questo motivo questo tipo di lente e di occhiale è particolarmente consigliata in particolari situazioni. Tra queste:

  • la guida
  • la pesca
  • lo sci
  • In generale tutti quegli sport che hanno a che fare con i riflessi di luce, provenienti dall'acqua, dalla neve, dal ghiaccio ecc.

Le lenti degli occhiali da sole “normali “ non hanno questa capacità, e pur essendo un buon filtro contro i raggi UV, restano incapaci di bloccare i riflessi e il riverbero della luce.

Scopri 7 buoni motivi per usarli!

Come funzionano gli Occhiali da sole polarizzati

Dicevamo che il punto di forza delle lenti polarizzate è riuscire ad assorbire i riflessi e i fasci di luce, anche quelli più potenti. Ma come avviene questo processo, e come sono costruite le lenti antiriflesso? Per rispondere a questa domanda, è necessario entrare nel dettaglio tecnico dei materiali.

Devi sapere che il filtro polarizzato è un foglio composto da cristalli applicati alla superficie della lente in maniera orizzontale. La luce, in superfici riflettenti come la neve, l’acqua e il metallo, penetra la nostra retina in maniera verticale

Proprio questa combinazione del filtro, posizionato in senso contrario alla luce proveniente dalle superfici riflettenti, è il segreto delle lenti polarizzate. Ma guardiamoci insieme questo breve video per capire meglio!

 

 

Ora dovrebbe esserti tutto più chiaro....  Se i vantaggi delle lenti polarizzate sono davvero considerevoli, è inevitabile però ci sia anche qualche controindicazione.

Vantaggi e Svantaggi degli occhiali da sole polarizzati

Utilizzare occhiali da sole polarizzati e lenti antiriflesso come abbiamo visto, ha degli enormi vantaggi sulla vista. Il primo in assoluto è la salute della nostra retina, che in situazioni particolari, come quelle che abbiamo visto in precedenza, può soffrire particolarmente.

Se la salute è senza dubbio l’aspetto principale, i benefici nell’indossare un paio di lenti polarizzate, non si fermano al “ buono stato dell’occhio”

Colori più definiti, una risoluzione migliore e in generale una visione più pulita e piacevole, sono gli ulteriori vantaggi.

E gli svantaggi? E’ possibile che gli occhiali da sole con lenti antiriflesso abbiano delle controindicazioni? Si, come nella stragrande maggioranza dei casi non ci sono solo note positive, anche se queste ultime sono nettamente superiori.

Una delle controindicazioni riguarda i proprietari di auto con modelli Display LCD, che per la loro configurazione, mal si conciliano con le lenti polarizzate. Se hai un’auto con queste caratteristiche, ti sconsigliamo di utilizzare gli occhiali da sole polarizzati, almeno durante la guida.

Ci teniamo però a ricordare che questo tipo di occhiale e le sue lenti antiriflesso, non sono state progettate soltanto per la guida!

Se lo sport è la tua passione, soprattutto gli sport invernali sulla neve, o la pesca, beh, in questi casi, indossare le lenti polarizzate ti darà un vantaggio notevole sulla concorrenza. Mettiamo ad esempio che la pesca sia la tua passione. Immagina di partecipare ad una gara con i tuoi occhiali da sole polarizzati. La struttura dell’occhiale ti permetterà di vedere i pesci  e le increspature dell’acqua in modo più definito! Immagina tu con quali benefici…

Dove Acquistare gli Occhiali da sole polarizzati

Se abbiamo in qualche modo suscitato il tuo interesse su questo fantastico prodotto, forse ti starai anche chiedendo dove sia possibile acquistarlo e a quali prezzi. Naturalmente le lenti polarizzate hanno un prezzo superiore rispetto alle lenti “normali“ tuttavia non sempre il loro costo è proibitivo! Ti ricordiamo che noi di occhiali24.it siamo degli specialisti nella produzione di occhiali da vista economici!

Per non smentirci ti offriamo la possibilità di acquistare i nostri occhiali polarizzati da sole a prezzi davvero sotto la media di mercato!Potrai inoltre usufruire di un buono di 80€ inclusa la montatura, una garanzia di adattamento delle lenti di 6 mesi e l’assicurazione contro i danni di 12 mesi.

Per usufruire di questi vantaggi per prima cosa ti devi prenotare online. Come funziona il servizio? Prendi un appuntamento da un nostro ottico, compilando il nostro Form, sarà nostra cura indicare l’ottico a te più vicino. Recati di persona, e fatti consigliare sui migliori occhiali da sole progressivi e polarizzati.

Troverai un professionista premuroso e volenteroso di aiutarti a trovare la soluzione migliore per te! Ultimo step: usufruisci della visita oculistica gratuita, e del Buono sconto di 80 € sull’acquisto dei tuoi nuovi occhiali polarizzati! Prendi subito appuntamento presso un nostro ottico, attraverso la nostra pagina cerca ottico

Topics: luce solare, lenti per lo sport, lenti per la pesca

Scegli i Tuoi Occhiali da Sole!

Recent Posts