Esercizi di yoga contro l’affaticamento degli occhi.

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Pubblicato da Paolo Cristofolini - 23 agosto, 2017

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Hai gli occhi stanchi dopo una lunga giornata davanti al computer? Soffri di irritazione e rossore agli occhi? In questi casi gli esercizi di yoga contro l’affaticamento degli occhi sono la soluzione! Come abbiamo scritto in un articolo precedente in caso di specifici disturbi della vista sottoporsi ad una visita ottica è la soluzione consigliata! Ti ricordiamo infatti che è necessario rivolgersi sempre ad un professionista quando si manifestano questo genere di problemi, e gli esercizi di yoga possono essere solo un buon metodo per prevenire o alleviarli, non certo per risolverli. Forse sentire parlare di yoga per gli occhi può sembrarti strano, eppure anche i nostri occhi come il nostro corpo, hanno bisogno di essere tenuti in esercizio! Si perché una posizione fissa davanti allo schermo di un computer, o altre situazioni dove la vista è spesso impegnata per lunghe ore, possono affaticare la vista e i muscoli dei nostri occhi. Quelli che stiamo per descriverti sono esercizi semplici ma dai risultati certi, che potrai fare ovunque, a casa, a scuola e anche in ufficio! Ti premettiamo che le prime volte che proverai questi esercizi di yoga, probabilmente sentirai un po’ di dolore ( se è eccessivo fermati subito! ) ma è del tutto normale, dal momento che i muscoli dei tuoi occhi si devono abituare

Quali esercizi di yoga sono un toccasana per i nostri occhi

Ci teniamo a ribadire che questi esercizi di yoga per gli occhi che ti andremo ad elencare non potranno in alcun modo sostituire gli occhiali o risolvere problematiche legate alla vista. Restano comunque una buona abitudine da osservare anche quotidianamente! In fondo bastano appena 15 minuti al giorno, non di più! Se ti trovi a casa una buona pratica da seguire è quella di sedersi su una superficie piana, e stendere completamente le gambe, e poi piegarle in posizione “ meditativa “ Metti i piedi sotto le ginocchia, mantenendo il busto in posizione eretta e appoggia le mani sulle ginocchia con i palmi rivolti verso l’alto. Prima di iniziare fai tre respiri profondi, tieni ferma la testa e inizia a muovere gli occhi. Bene, sei pronto? Allora entriamo subito nel vivo dei nostri esercizi per yoga per gli occhi!

Esercizi di yoga per gli occhi per principianti

Dopo aver fatto una breve premessa sulla posizione da assumere, ora elenchiamo i diversi tipi di esercizi:

  • Esercizi in Verticale: Tieni aperte le palpebre e alza lo sguardo più in alto che puoi senza piegare la testa all’indietro. Mantieni questa posizione per almeno 3 secondi. Ripeti questo esercizio per 4 volte.
  • Esercizi in Orizzontale: Sempre tenendo la posizione illustrata in precedenza, in questo caso muovi gli occhi in orizzontale, da sinistra a destra, con un intervallo di circa quattro secondi.
  • Esercizi in Diagonale: questo esercizio è simile al precedente, tuttavia questa volta, invece di muovere gli occhi in orizzontale muovili in diagonale. Parti da un punto in alto a destra e termina guardando un punto in basso a sinistra. Ripeti questo esercizio per quattro volte. A fine esercizio sbatti un poco le palpebre.
  • Esercizi Circolari: Ruota gli occhi in senso orario, in modo completo ma senza forzare. Una volta completata la rotazione ripeti l’esercizio ma in senso opposto. Ripeti i tutto per due volte. Quando avrai acquisito un po’ di pratica, si può iniziare a svolgere questo esercizio più velocemente. Se poi ti vuoi spingere oltre, puoi provare a ruotare gli occhi disegnando una U prima “ normale “ poi rovesciata. Per questo esercizio è necessaria almeno un po’ di preparazione, quindi tienilo come ultimo!

Per concludere la sessione di yoga è necessario rilassare la vista con un massaggio. Frega forte le mani fino a quando le senti calde, e ponile sopra gli occhi chiusi, senza toccarli. Rimani seduto per un paio di minuti nella posizione precedente respirando profondamente. Se ripeterai questi semplici esercizi quotidianamente vedrai che in breve tempo i tuoi occhi saranno più rilassati e la tua vista ne trarrà beneficio.

E’ inoltre consigliato combinare questi esercizi con una alimentazione sana, in questo caso ti rinviamo ad un nostro articolo precedente dedicato proprio agli alimenti per la vista! Questi che ti abbiamo elencato sono dei pratici esercizi di yoga contro l’affaticamento dell’occhio. In ogni caso, è sempre consigliato rivolgersi ad un esperto del settore per una vista mirata sui problemi legati alla vista. Desideri prenotare una visita ottica gratuita presso uno dei nostri ottici partner? Vai sulla nostra pagina Cerco ottico, potrai trovare il professionista che fa per te a due passi da casa! Se invece desideri acquistare un paio di occhiali progressivi di alta qualità a prezzi decisamente al di sotto della media di mercato, partecipa alla nostra indagine!

Topics: ginnastica occhio, massaggio occhi, cura occhio

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